Rinascimento del futuro
Campagna comunicazione per far conoscere alle studentesse i percorsi STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Rinascimento del Futuro è la campagna di comunicazione lanciata dal Comune di Parma, nell'ambito dell'Operazione Be Steam finanziata dalla Regione Emilia Romagna (Operazione Rif. PA 2019-12632/RER approvata con DGR n. 1721/2019), per promuovere e far conoscere alle studentesse gli istituti con percorsi STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

La campagna è rivolta alle studentesse che devono decidere come proseguire gli studi e che, per condizionamenti socio-culturali, sono orientate – e le statistiche lo confermano – a intraprendere un percorso scolastico in area umanitica. Per questo la campagna indirizza verso la scelta di materie tecinche e scientifiche, utili alle professioni e alle carriere del futuro. Nei manifesti affissi in città ci sono i volti di ragazze degli Istituti secondari di primo (Istituto Parma Centro) e secondo grado (Licei scientifici Marconi e Bertolucci) che interpretano la “Donna Vitruviana”: dal Rinascimento al futuro le immagini raccontano di un mondo che prevede tablet, oculus, caschi protettivi, lampadina, tablet con elementi statistici a monitor, strumenti che possono diventare essenziali nel lavoro da svolgere in futuro grazie agli studi compiuti.

Pensare a un Rinascimento per la scuola è l’obiettivo che ci deve condurre fin da subito a costruire la Scuola del futuro” dichiara Nicoletta Paci, Assessore alla Partecipazione e ai Diritti dei cittadini del Comune di Parma. “L’indirizzo STEAM ha un approccio singolare nel mondo dell’istruzione. È infatti caratterizzato da un taglio interdisciplinare che porta le studentesse a collegare, attraverso la creatività, diversi saperi con forte indipendenza individuale; un mix di materie scientifiche umanistiche che riporta alla mente i grandi del passato, coloro che sperimentando hanno reso il nostro paese un faro culturale” prosegue l’assessora Paci. “Nel tempo, infatti, l’archetipo di questi conoscitori è stato denominato “Uomo del Rinascimento; oggi a brillare negli studi sono le ragazze. Per rinnovare l’interesse delle nuove generazioni alle quali spetta di costruire il futuro, abbiamo reinterpretato in chiave femminile uno dei più celebri disegni leonardeschi: l’uomo di Vitruvio, simbolo dell’ideale perferzione umana e inventato la “Donna Vitruviana”.

Le news di Orientamente

Ragazze, il Rinascimento del futuro vi attende a braccia aperte!
Scopri tutti i percorsi STEAM: Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics

Vieni a trovarci al Centro Orientamente

Prendi appuntamento:
compila il form e scrivici
il tuo messaggio