AUTORIPARATORE/TRICE

Chi è

E’ quella professione che in un recente passato veniva definita come “meccanico di auto" e che si è trasformata inglobando anche le attività di elettrauto. La nuova figura professionale che ne è emersa prende il nome di Tecnico Meccatronico delle Autoriparazioni.

Come i suoi ‘antenati’, anche questa figura è in grado di lavorare alla manutenzione dell'autoveicolo, individuare i guasti, ripararli e, se necessario, sostituire le parti danneggiate.

 

Che cosa fa

Rientrano nell'attività di autoriparazione tutti gli interventi di sostituzione, modificazione e ripristino di qualsiasi componente dei veicoli a motore (auto, ciclomotori, macchine agricole, rimorchi e carrelli compresi) adibiti al trasporto di persone e cose nonchè l'installazione, sugli stessi veicoli e complessi di veicoli a motore, di impianti e componenti fissi.

Questa attività generale si distingue nelle seguenti categorie:

 

• Meccatronica (meccanico ed elettrauto sono state accorpati in un’unica definizione)

• Carrozzeria

• Gommista

 

Questa attività può essere svolta sia alle dipendenze di una ditta ma anche in forma artigiana

 

Se ti interessa la

MECCANICA ED ELETTRONICA

 

Percorso di studio

Si consiglia la frequenza ad un Istituto Professionale- Settore Industria e Artigianato oppure la frequentazione di uno specifico corso di formazione professionale autorizzato dalla pubblica amministrazione regionale competente.

Le news di Orientamente

Ragazze, il Rinascimento del futuro vi attende a braccia aperte!
Scopri tutti i percorsi STEAM: Science, Technology, Engineering, Arts, Mathematics

Vieni a trovarci al Centro Orientamente

Prendi appuntamento:
compila il form e scrivici
il tuo messaggio