Chi è
E’ un tecnico in grado di programmare il funzionamento ed intervenire nel programma, di singole macchine o impianti automatizzati, presidiando le attività di collaudo e delibera delle apparecchiature elettroniche di comando, controllo e regolazione dei processi.
Che cosa fa
Possiede competenze di automazione industriale ottenute dalla sintesi di competenze specifiche dei settori elettrico, elettronico, meccanico ed informatico. Si occupa della scelta, dell'interfacciamento della programmazione di dispositivi meccanici, elettrici, elettronici, logici e di sicurezza. Decodifica le informazioni inerenti a guasti e anomalie per supportare tecnicamente i manutentori negli interventi presso il cliente. Usa vari strumenti informatici per realizzare la programmazione, la regolazione, le modifiche e la verifica di funzionamento e conosce la programmazione avanzata. Trova collocazione presso aziende meccaniche e aziende di servizi che si occupano dello sviluppo di sistemi di automazione.
Per chi è interessato a
LA MECCANICA ED ELETTRONICA
Percorso di studio
Si consiglia la frequenza ad un Istituto Tecnico- Elettronica ed Elettotecnica la frequentazione di uno specifico corso di formazione professionale autorizzato dalla pubblica amministrazione regionale competente.
Sul canale YouTube ORIENTAMENTE PARMA
Gli incontri del 18 e 24 novembre sono sul canale You Tube Orientamente Parma
dal 4 gennaio al 28 gennaio 2022
Mercoledì 24 novembre dalle 17:30 alle 19:30 Talk show in diretta web per accompagnare le ragazze e i ragazzi a scegliere la scuola superiore.
16,17,18 novembre lezione spettacolo on line per orientarsi nella scelta della scuola